La morte di Pamela Genini, vittima di femminicidio a Milano, ha portato Ilaria Salis a esprimersi con un commento controverso.
Ha destato grande amarezza il femminicidio di Pamela Genini a Milano, uccisa a coltellate dall’ex compagno Gianluca Soncin. L’episodio ha portato diversi personaggi del mondo della politica ad esprimersi e tra loro anche Ilaria Salis che tramite i social si è esposta con un pensiero che ha generato, come sempre, reazioni controverse.

Ilaria Salis: il commento al femminicidio Pamela Genini
Tramite un lungo post sui vari canali social ufficiali, Ilaria Salis ha commentato con parole molto forti quanto accaduto a Milano a Pamela Genini, la 29enne uccisa dall’ex, Gianluca Soncin, a coltellate. L’europarlamentare con Avs ha esordito: “Il patriarcato uccide. Questa volta è toccato a Pamela Genini, a Milano, nel quartiere Gorla. E la sua morte ci addolora, ci sconvolge, ci fa provare immensa rabbia”.
La Salis ha quindi proseguito: “Per smantellare questa maledetta struttura sociale che perpetua il potere degli uomini su di noi, serve approfondire la rivoluzione culturale avviata dalle lotte delle donne in tutto il mondo, e consolidarne gli avanzamenti”.
Cosa serve in Italia
L’eurodeputata con Avs ha aggiunto nel suo messaggio cosa, secondo lei, servirebbe in Italia per cercare di evitare questi continui episodi di violenza contro le donne: “Occorre anzitutto educazione, welfare ed eguaglianza economica: solo così potremo costruire una società dove le donne siano libere e sicure, mai più subordinate al dominio maschile. Ciao Pamela”, ha concluso la Salis con tanto di emoticon del cuore rosso dedicata all’ennesima vittima di femminicidio.
Le reazioni al post della Salis, va detto, sono state in linea generale favorevoli alla donna ma come spesso capita, c’è chi non l’ha pensata come lei e l’ha criticata spiegando che il patriarcato, in questo caso, non abbia nulla a che vedere con la morte della Genini.